Inventario 2016-10-20T18:23:03+00:00

Inventario

Consente la gestione automatica di tutte le informazioni relative al patrimonio del comune.

Provvede inoltre alla preparazione del Conto Generale del Patrimonio corredato della dimostrazione delle variazioni che esso ha subito durante l’esercizio, che l’amministrazione deve obbligatoriamente allegare al Rendiconto Finanziario in base alla vigente normativa ed in conformità al DLgs 118/2011 che prevede:

  • Riclassificazione dei beni con i nuovi codici a 7 livelli
  • Applicazione nuovi criteri di valutazione
  • Applicazione delle nuove aliquote di ammortamento

INTEGRAZIONE

La procedura si integra perfettamente con le procedure di Contabilità ed Iva consentendone una immediata consultazione ed importazione di informazioni. Il Conto del Patrimonio viene automaticamente acquisito dalla Contabilità.

RICERCHE  STATISTICHE

Sono disponibili ampie possibilità di consultazione ed estrazioni statistiche (per ubicazione, oggetto, ente, variazione, fornitore, natura del bene, ecc.).

GESTIONE STORICA

È prevista l’archiviazione Storica di tutte le variazione subite da un bene per cui sono consentite anche ricerche per data ed elenchi di variazioni cronologiche.

ARCHIVIAZIONE ALLEGATI GRAFICI

Il programma consente l’archiviazione di allegati grafici nei più diffusi formati  (PCX, BMP, TIF, …)

GESTIONE CONFERIMENTI

È prevista la gestione delle fonti di finanziamento delle diverse opere per consentire l’aggiornamento delle quote conferimenti secondo il metodo dei Ricavi Differiti.

PIANO DELLE ALIENAZIONI

Il programma prevede la predisposizione del Piano Alienazioni e valorizzazioni immobiliari che verrà allegato al bilancio di previsione dell’Ente.

POSIZIONE IN MAPPA

Il programma consente di acquisire mappe e individuare su di esse la posizione degli Immobili per consentire una precisa consultazione della loro collocazione geografica anche in Google Maps.

CONTO DEL PATRIMONIO

Il Conto del Patrimonio viene aggiornato in tempo reale contestualmente alle variazioni eseguite sui beni immobili e mobili. Ogni variazione di consistenza viene archiviata completa di Causale, Utente, Data e ora per consentire la gestione storica dei  movimenti e fornire strumenti efficaci di rendicontazione e controllo.