Contabilità Economica
Considera ogni evento contabile secondo l’aspetto Economico-Patrimoniale e lo classifica in un sistema contabile in Partita Doppia nel quale i valori contabili sono rettificati secondo il criterio di competenza economica.
Il raccordo tra i due sistemi Finanziario ed Economico-Patrimoniale è attuato al momento della registrazione della liquidazione o dell’Impegno/Accertamento (Apertura della partita) ed al momento del Pagamento/Riscossione (Chiusura della partita) come indicato dal principio contabile 4.3 allegato al DLgs 118/2011. E’ in tali circostanze che in modo del tutto trasparente per l’operatore scattano le registrazioni nella prima nota della partita doppia nel rispetto degli automatismi progettati ad inizio gestione sulla base della matrice di corrispondenza ministeriale.
Sono state previste funzioni di attivazione nuovo anno con relative chiusure e aperture dei conti e funzioni di verifica della congruenza tra Contabilità Finanziaria e Contabilità Economico/Patrimoniale. Contiene in sintesi le seguenti funzionalità:
- Configurazione
- Matrice di correlazione e relativi Automatismi
- Piano dei conti Economico Patrimoniale
- Prima Nota
- Ratei e Risconti
- Apertura e Chiusura conti
- Bilanci di Verifica
Collegamenti alla Finanziaria (Conto Economico, Stato Patrimoniale)